La gestione della BPCO è una sfida clinica sempre più rilevante per il Medico di Medicina Generale, soprattutto nei pazienti con sintomi persistenti e riacutizzazioni frequenti. La triplice terapia inalatoria rappresenta oggi una strategia efficace per il miglior controllo della malattia e la riduzione delle riacutizzazioni. Un’importante novità è l’aggiornamento della Nota AIFA, che amplia la possibilità di prescrizione della triplice combinazione anche per i MMG, facilitando l’accesso precoce a trattamenti complessi nel setting territoriale.
In una visione di medicina integrata è necessario poter formare il MMG in modo da incentivare il suo ruolo proattivo nella gestione integrata del paziente con BPCO, fornendo tutti gli strumenti e le indicazioni per una corretta diagnosi e gestione della cronicità.
Il principale strumento diagnostico per la BPCO è la spirometria, che permette di confermare la presenza di ostruzione bronchiale e di definirne il livello di gravità.
Il Progetto ha l’obiettivo di formare il MMG fornendo una guida pratica e aggiornata per identificare correttamente il paziente eleggibile, comprendere il nuovo contesto prescrittivo e migliorando l’approccio diagnostico e terapeutico in BPCO da parte del MMG, la spirometria e la sua interpretazione, effettuando una valutazione combinata di gravità della BPCO e discutendone con lo Specialista coinvolto i corretti approcci terapeutici.